© Euro Rotelli

Viale della Repubblica, 63

33080 Fiume Veneto (PN) Italy - P.Iva 00424500932

AMORI di Mario Moretti


Tutti abbiamo esperienza dell’Amore ma quando cerchiamo di definirlo scopriamo di dover utilizzare un insieme articolato di esempi, contesti, riferimenti spesso molto distanti e a volte anche in opposizione tra loro.

Gli antichi Greci individuavano quattro forme primarie di amore: quello parentale- familiare (storge), l'amicizia (philia), il desiderio erotico ma anche romantico (eros), infine l'amore spirituale (agape, il quale può giungere fino all'auto-annientamento o kenosis).


La mostra Amori di Mario Moretti ripercorre tutti questi momenti che qualificano il vivere umano distinguendolo dalla mera esistenza. Forse proprio la rappresentazione degli atti d’amore potrebbe essere la cifra poetica dell’artista, che si è soffermato più e più volte sul legame potente che unisce la madre al figlio, l’uomo e la donna innamorati, la prostituta e il cliente, il figlio e il genitore anziano, gli amanti e le persone sole, in attesa o in ricordo dell’amore reale e idealizzato, rincorso, rubato, violato. Nelle numerose opere di terracotta, di gesso e di bronzo, nei bassorilievi e negli olii presenti in mostra ne ritroviamo un campionario ragionato. Si tratta di una collezione di istanti che ciascuno desidera e che non possiede né canta mai abbastanza. Oltre la porta in un luogo altro, nel privato più nascosto Mario Moretti ci induce a “spiare” il piacere corrisposto. Avremo modo di farlo consapevolmente, non senza invidia, e con il modo divertito di chi sa stare al gioco.


Alessandra Santin

02.04.2015


sabato 18 aprile 2015 ore 18.00 - EUROOM spazio arte

inaugurazione



MARIO MORETTI

amori


presentazione a cura di

Alessandra Santin



dal 18 aprile al 9 maggio