Polaroid 600 manipolato

...il lavoro sui tulipani, ha come caratteristica la ricerca di uno spazio vuoto al limite dell’astrazione. Se in "Vibrazioni" questo era la reazione metallica alla luce dello sfondo, qui domina un particolarissimo bianco che di volta in volta acquista le sfumature delicatissime dell’azzurro, del verde, del giallo ma non perde mai il suo ruolo che resta quello di fare da elemento di contrasto su cui si stagliano le forme dei fiori. Il fotografo si avvicina, sposta l’angolo di visuale fino a rivelare l’interno delle corolle che riprende come se volesse fare un ritratto a quel tulipano che risponde con una sorta di sorriso, ritorna a sottolineare gli accostamenti degli steli in coppie e in gruppi. Sottolineando le analogie ma anche le grandi differenze fra i fiori – solo chi non li sa osservare li crede tutti uguali mentre per i veri osservatori le sorprese non mancano – Euro Rotelli crea un grande gioco compositivo dominato dalla delicatezza dell’insieme. Il risultato è quello di una superficie che sembra catturare la brezza mentre accarezza i petali dei tulipani e riesce a restituirci i fiori immobilizzati nella loro leggerezza. Ed è allora che si può capire come la fotografia possa essere arte.

Roberto Mutti

... the work on tulips although it is so different in that it is centred on colour as its principle element, also has the search for an empty space on the final frontier of the abstract as its main characteristic. If in "Vibrations" this is the metallic nature of the background light, here a special white dominates, which sometimes mutates into a highly delicate shading of blue, of green, of yellow - although it never loses its role which remains that of being a contrasting element on which the forms of the flowers stand out. The photograph comes closer, shifts the angular vision until it reveals the inside of the corolla which appears as if it desires to make a portrait of that tulip which in turn responds with a sort of smile and returns to underline the closeness of the stems in couples and in groups. Underlining the similarities but also the great differences between flowers - only those who know not how to observe believe they are all alike while for the true observer surprises are never far away - Euro Rotelli creates a grand compositional game dominated by the delicate nature of the whole. The result is that of a surface which seems to capture the breeze while caressing the petals of the tulips and succeeds in returning to us the flowers, immobilised in their lightness - and it is then that we can understand how photography can be art.


Roberto Mutti

indipendent curator

director of  “Fotopratica”

photographic critic for “La Repubblica”

catalogue “Photography as Art”

Gallery